La neurologia è una specializzazione molto ampia della medicina, che studia le patologie del sistema nervoso centrale e dei sistemi periferico somatico e autonomo.
A dimostrazione di quanto sia largo il raggio di interessi della neurologia, lo specialista del Consulting Medical Center di Bellusco è un luminare nel ramo delle cefalee. Ovviamente effettua visite specialistiche in tutti i settori neurologici.
Il neurologo previene, diagnostica e cura le seguenti patologie ed altre patologie. In particolare:
Malattie cerebro-vascolari, malattie infettive e infiammatorie, malattie neoplastiche, malattie degenerative, malattie traumatiche.
Con malattie cerebro-vascolari si intende quello che in termini profani è chiamato “ictus”. L’ictus (o “stroke”) si ha quando nel soggetto insorgono molto repentinamente segni o sintomi in un’area ben circoscritta dell’encefalo.
Le malattie cerebro-vascolari sono la terza causa di morte e di disabilità negli adulti.
Il neurologo è impegnato anche nella cura delle malattia di origine infettiva e virale, come le meningiti, neoplastica (tumori cerebrali) e tumorale.
Sempre più richieste sono le visite neurologiche per patologie degenerative come il morbo di Parkinson e l’Alzheimer.
Infine, vi sono le patologie da trauma come il trauma cranico, le fratture e le lesioni interne ed esterne del cervello.