Chiunque sia alla ricerca di un ambulatorio di ortopedia a Vimercate, Monza e Brianza, potrà appoggiarsi a Consulting Medical Center a Bellusco.
Esperti ortopedici visitano presso la nostra struttura affiancando i pazienti nella diagnosi, nel trattamento e nella cura di molteplici patologie legate all’apparato muscolo-scheletrico.
Asportazione eco-guidata delle calcificazioni della spalla
L’ortopedia è la disciplina medica che si occupa dell’apparato locomotore, ossa, articolazioni, legamenti, tendini nervi e muscoli.
La periartrite calcifica della spalla è una patologia molto diffusa nelle donne di età compresa tra i 35-50 anni (rappresenta più del 7% dei problemi alla spalla). Ma che cos’è una calcificazione?
La calcificazione è un accumulo di calcio che si forma nello spessore del tendine della spalla. Potrebbe rimanere silente per anni, per poi emergere come fastidio in modo del tutto inusuale (spesso il paziente si sveglia nel cuore della notte manifestando dolori alla spalla, senza però aver fatto nessuno sforzo durante la giornata, talvolta il dolore è talmente acuto da doversi rivolgere al pronto soccorso).
Il trattamento delle calcificazioni si basa sulle onde d’urto ed ha una percentuale di riuscita molto alta, pari all’80/85%. Nel caso in cui il paziente non risponda positivamente alla terapia delle onde d’urto, il passo successivo è ricorrere a due opzioni: l’asportazione ambulatoriale eco-guidata delle calcificazioni o l’asportazione artroscopica delle calcificazioni.
Il paziente, sveglio e collaborante durante tutta la procedura, subirà un piccolo intervento in cui si rimuoverà la calcificazione. Con una procedura che seguirà dei canoni stabiliti da protocollo e si concluderà con l’aspirazione della calcificazione utilizzando un comune ago. Alla fine il paziente viene trattato con alcune sedute di fisioterapia senza bisogno di tenere immobilizzata la spalla.
Nell’ambulatorio polispecialistico di Camuzzago cerchiamo di dare con un’unica serie di prestazioni all’interno del centro, tutte le opportunità per seguire e dare risposte al problema ortopedico e riabilitativo del paziente.