Consulting Medical Center, punto di riferimento a Vimercate, Monza e Brianza, mette a disposizione dei propri pazienti l’ambulatorio di ginnastica posturale per bambini. Dalla diagnosi alle sedute di ginnastica correttiva volte a prevenire patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, nonché a correggere posture e abitudini scorrette nei più piccoli.
La ginnastica correttiva prevede lo svolgimento di esercizi in diverse posizioni: a carponi, in posizione eretta, in posizione sdraiata e in posizione seduta.
La maggior parte dei bambini fino ad età adolescenziale ha la tendenza ad assumere posizioni e posture scorrette. Questo avviene mentre giocano, studiano, stanno sui banchi di scuola. Alle volte dei vizi sbagliati uniti a fattori genetici e fattori intrinseci della crescita possono portare a gravi conseguenze posturali.
Tra queste ricordiamo:
- il rischio di modificare la naturale forma della colonna vertebrale, che fino allo sviluppo completo del corpo, può ancora perdere il suo fisiologico allineamento (scoliosi, ipercifosi, iperlordosi);
- Il rischio di modificare la corretta conformazione delle ginocchia (varismo, valgismo);
- La possibilità che l’arco plantare perda la sua fisiologica forma (piede piatto, piede cavo).
Grazie alla ginnastica posturale nei bimbi/ragazzi in fase di crescita è possibile evitare l’evoluzione e ridurre i difetti posturali in cui sono evidenti delle alterazioni strutturali e correggere degli squilibri muscolari e legamentosi che hanno provocato un’alterazione nella forma e nella funzione di alcune parti del corpo come la schiena, le ginocchia e i piedi. Questo è possibile fino ai 16/18 anni circa, dopodiché la struttura sarà consolidata e sarà possibile lavorare solo sulla parte muscolare.
Gli esercizi sono finalizzati:
- al controllo neuromotorio e posturale del tronco;
- al miglioramento dell’equilibrio e della propriocezione;
- al rinforzo di muscoli specifici.
Oltre ad eseguire un programma mirato è importante che il bambino/ragazzo modifichi la postura quotidiana assumendo le posture corrette consigliate ed apprese durante le lezioni.