- Conoscete davvero lo sport che praticate?
Lo sport è sinonimo di competizione, contro se stessi o contro gli altri.
A prescindere dal tipo di attività che si svolge (fitness, nuoto, running ecc.) la sedentarietà del lavoro spesso esita in un aumento degli infortuni legati all’attività che si va a praticare.
Nello sport in generale, gli infortuni possono essere di natura traumatica e/o dovuti alla ripetizione del gesto sportivo (ad esempio lo “swing” del golf).
Inoltre esistono tutta quella serie di problematiche legate al sovraccarico funzionale della muscolatura o del comparto articolare: tendiniti, borsiti, fasciti.
- Ma cos è l’osteopatia?
Studiando per tanti anni l’anatomia sulle cavie autoptiche e la fisiologia si è compreso che:
1. Il corpo è una macchina perfetta che possiede al suo interno la farmacia per curare i suoi stessi mali: lì dove non ci riesce subentra la patologia.
2. La struttura del corpo governa la funzione dello stesso e viceversa: se ho una spalla lussata non potrò muovere il braccio, allo stesso tempo un braccio che non si muove porta le strutture vicine ad esso ad andare in contro a limitazioni di mobilità.
3. Per permettere alla struttura di funzionare deve essere garantito l’afflusso e l’efflusso di sangue al distretto: in esso si trovano in salute tutte le sostanze per curare il male.
- Come può l’osteopatia essermi utile?
L’osteopatia in ambito sportivo si propone di ripristinare l’equilibrio posturale del paziente, per permettere allo sportivo di poter essere nelle condizioni migliori per aumentare le sue capacità e il suo rendimento.
Grazie all’osteopatia, ai personal trainer e ai macchinari Technogym di cui questo centro dispone è possibile:
- Studiare l’aspetto biomeccanico del gesto sportivo;
- Individuare le zone articolari e/o muscolari sottoposte a stiramenti o compressioni o sovraccarichi funzionali e trattarle.
L’osteopatia ha un duplice vantaggio. Si occupa infatti di prevenzione ma anche di terapia con supporto alla prestazione.