RIABILITAZIONE PAVIMENTO PELVICO
La riabilitazione del pavimento pelvico è una terapia che agisce su un insieme di muscoli, fasce e tendini a forma di amaca che sorregge tutto ciò che vi sta sopra: l’utero, la vescica, il retto e la vagina.
Questo complesso di muscoli è responsabile della continenza urinaria in quanto chiude, mediante la sua contrazione, la parte terminale dell’uretra.
La riabilitazione perineale è dedicata a uomini e donne e si propone di risolvere disfunzioni quali incontinenza, debolezza perineale e prolasso, disfunzioni sessuali, dolore pelvico cronico, stitichezza, emorroidi e disfunzioni del colon proctologiche.
La fisioterapia ha l’obiettivo di guarire o ridurre i sintomi riferiti dal paziente e causati dalla disfunzione di questa zona, migliorando così la qualità di vita del soggetto.
Una delle maggiori cause dei dolori al pavimento pelvico per le donne è la gravidanza, durante la quale la sua normale tonicità può essere ridotta. La mancanza di tonicità altera il funzionamento degli organi, causando, a seconda dei casi, incontinenza urinaria o da stress, dispareunia, emorroidi e rilassamento rettale.
È possibile guarire da questa condizione con un percorso mirato di riabilitazione.