Nel nostro centro si utilizza l’apparecchiatura Chattanooga Intelect F-SW, Leader nel mercato mondiale.
CHATTANOOGA: La nuova onda d’urto focale, grande potenza e profondità di trattamento.
Le onde d’urto focali hanno un’alta potenza, all’incirca cento volte maggiore di quelle delle onde d’urto radiali. Tale potenza le rende ottimali per numerosi trattamenti in urologia, ortopedia, cardiologia e neurologia.
Si tratta di un metodo non invasivo. Le onde d’urto sono una valida alternativa terapeutica in ambito ortopedico per la cura di molte patologie, con la risoluzione del dolore anche in fase acuta, grazie alle sue proprietà benefiche di tipo antinfiammatorio e antidolorifico. Si sono mostrate efficaci anche nell’ambito della rigenerazione cutanea, accelerando il processo di guarigione di piaghe, ulcere e ferite di origine post-traumatica, nell’ambito dell’estetica per risolvere problemi riguardanti cellulite/lipo/linfedema e nell’ambito della urologia.
LASER TERAPIA
La laser terapia fornisce ai tessuti danneggiati energia elettro-magnetica, con vari effetti benefici. È particolarmente indicata per le artriti e le malattie reumatiche; in seguito a stiramenti e strappi muscolari, contusioni, distorsioni articolari, tendiniti e borsiti.
Nello specifico consiste in un raggio elettromagnetico che si punta su una zona del corpo per fini terapeutici. Laser significa amplificazione della luce attraverso l’emissione stimolata di fotoni.
TECAR
Una delle tre terapie di cui si parla è la tecar terapia, un trattamento di bio-stimolazione elettrica dei tessuti. Riattiva i naturali processi antinfiammatori, garantendo al paziente una rapida riduzione del dolore. È indicata in caso di fratture, artriti, artrosi, tunnel carpale, cervicale, mal di schiena, tendiniti.
L’innovazione di questo approccio è data però da una sostanziale differenza; In altre terapie l’energia viene trasferita al paziente dall’esterno, durante la tecar terapia viene stimolata energia direttamente dall’interno del tessuto muscolare.
RIGENERA-HBW
RIGENERA-HBW™ è un dispositivo medico in grado di trasformare, attraverso una sola azione meccanica, un innesto, sia esso osseo, cartilagineo, muscolare o tissutale, in microinnesti di dimensioni pari a 70-80 micron, mantenendo al contempo una vitalità cellulare pressoché totale.
Si tratta di un’azione meccanica in grado di ricavare dall’innesto originario la frazione vascolo stromale, che e’ ricca di cellule mesenchimali attive e periciti, capaci di accelerare il naturale processo rigenerativo dei tessuti. Rigenera Activa nasce per distribuire il dispositivo medico, diffondere la metodica e sviluppare la sua evoluzione per applicazioni in Medicina Estetica ed in particolare per la cura della Alopecia androgenetica, larigenerazione e ringiovanimento della pelle, la riduzione delle cicatrici e il trattamento delle smagliature. La diffusione della metodica e la sua evoluzione è garantita da una Faculty esterna all’azienda, composta da Medici Chirurghi Plastici di riferimento nazionale.
MAGNETOTERAPIA
La magnetoterapia è una tecnica che sfrutta i benefici dei campi magnetici a scopo curativo e riabilitativo. Per capire bene come funziona, è necessario illustrare innanzitutto il concetto di campo magnetico. Se applicata sul nostro corpo, l’azione dei campi magnetici è in grado di ristabilire l’equilibrio biochimico delle cellule qualora questo sia compromesso, ripristinando la corretta funzionalità della membrana cellulare.
Gli impulsi elettromagnetici svolgono la funzione di ripristinare il fisiologico funzionamento della membrana cellulare, ristabilendo l’equilibrio energetico. Le onde utilizzate in magnetoterapia non sono invasive, esercitano solamente un’azione biofisica sugli organi, ristabilendone il fisiologico funzionamento. Perché viene utilizzata la magnetoterapia?
Contratture muscolari, Cefalea, Nevralgie, Cervicalgia, Distorsioni,Sublussazioni, Strappi muscolari, Fratture, Nevralgie intercostali, Osteoporosi, Artrosi, Artrite, Cicatrizzazioni, Ulcere, Lombalgia, Sciatalgia, Artrofie muscolari, Osteonecrosi, Ritardi di consolidazione, Defaticamento
Controindicazioni:
si sconsiglia l’uso nei seguenti casi: donne in stato di gravidanza, tubercolosi, diabete giovanile, malattie virali, micosi, soggetti con cardiopatie, affetti da tumori, aritmie gravi o portatori di pace-maker, bambini, portatori di protesi magnetizzabili, infezioni acute, epilettici.